guida ALLA GIACCA

Guida Alla Giacca

In questa guida alla giacca analizzeremo la giacca nel dettaglio

La giacca ha molte opzioni ed ognuna e’ importante in un capo come questo che è  in grado veramente di valorizzare e migliorare le caratteristiche individuali dell’uomo.

Il primo elemento evidente e’ il tipo di abbottonatura della giacca, e cioè se ha una fila singola di bottoni o una doppia fila.

La scelta tra mono petto o doppio petto è puramente una questione di gusti, anche se la stragrande maggioranza degli uomini preferisce l’abbottonatura monopetto, in quanto più versatile.

1 BOTTONE

La giacca ad un bottone  aiuta a a far sembrare il busto più sottile ma non e’ adatto a persone con corporatura robusta, diciamo che una giacca ad un bottone è una giacca che fa un gran bell’effetto su fisici  snelli e alti.  Le giacche ad un bottone sono per lo più capi fashion oppure da sera. Mai  per il business

2 BOTTONi

L’abito con giacca a due bottoni cade meglio e valorizza maggiormente la figura, in quanto il primo bottone in alto e’ normalmente posizionato vicino alla linea della vita.

E’ la scelta ottimale, almeno che l’uomo non sia un po’ troppo pieno.

Si abbottona solo il primo bottone in alto

3 BOTTONi

La giacca a tre  bottoni a mio parere è meno valorizzante almeno chè l’uomo non sia piuttosto alto o debba nascondere la pancia. Crea un v meno  profondo e questo non slancia il busto.

Si allaccia solo il primo bottone ma se e’ stirata a due si allaccia quello centrale

DOPPIO PETTO

La giacca a doppiopetto tende a spezzare visivamente la figura dal momento che in fondo finisce a linea retta, quindi è sconsigliata a uomini bassi.

In generale  non è mai consigliabile se si tratta di un primo acquisto. Gli uomini più corpulenti dovranno porre maggiore attenzione se desiderano una giacca doppio petto, e giocare quindi su alcuni dettagli  che tendono ad allungare la figura, in quanto questo tipo di abbottonatura tende ad attirare l’attenzione proprio sulla pancia.

In linea generale se si abbottonano solo i bottoni centrali la figura rimane più bilanciata.

L’importante è non lasciarla completamente aperta, come si vede purtroppo fare ultimamente, anche da certe “Vip”, perchè i due lati della giacca che penzolano sciolti, non sono mai molto eleganti.

VEDERE IL CAPITOLO DEDICATO ALL’ABITO IN STYLE ANATOMY L’ABBOTTONATURA DELLA GIACCA.

Non tutte le giacche due bottoni sono uguali

Uno dei benefici di una giacca a due bottoni  e’ il profondo v creata dai revers.

Alcune giacche due bottoni, specialmente quelle a buon mercato, hanno il primo bottone posizionato più in alto causando la perdita di questo vantaggio e assumendo più la linea di una giacca a tre bottoni.

Il bottone che si abbottona dovrebbe cadere nel punto aureo, per valorizzare al massimo.

INTELATURA

registrati

0 Comments