come abbinare camicia e cravatta

Come Abbinare Camicia e Cravatta

Uno dei problemi che sorgono spesso nella composizione degli outfit è il saper abbinare camicia e cravatta. Il risultato spesso è quello di fare abbinamenti monotoni e noiosi, oppure quello di abbinare le fantasie sbagliate.

Come abbinare camicia e cravatta correttamente.

TINTA UNITA CON TINTA UNITA

Una cravatta in tinta unita su una camicia in tinta unita è sicuramente l’abbinamento più facile.Bisogna solo conoscere le basi della teoria dei colori.
La miglior opzione è quella di scegliere una cravatta che complementi il colore della camicia (utilizzando un colore della triade o un colore complementare) oppure che sia della stessa famiglia di colore di quest’ultima, ma in una sfumatura diversa..

Complementari

I colori complementari come abbiamo visto sono quelli uno di fronte all’altro sulla ruota del colore. Poi abbiamo visto i colori in Triade, che contrastano lievemente meno dei complementari. Entrambe quest opzioni sono ottime per creare l’abbinamento. Ad esempio: Rosso/Blu(triade), Viola/Giallo (complementari), Blu/Arancio (complementari)

 

abbinare camicia e cravatta

abbinare camicia e cravatta complementari

Analoghi e Monocromatici

I colori analoghi sono quelli uno accanto all’altro sulla ruota del colore.

Se prendiamo una sfumatura chiara del blu (azzurro), notiamo che sulla ruota ha come colori vicini, da una parte il viola e dall’altra un blu tendente al verde.

abbinare camicia e cravatta colori analoghi

registratie e fantasie su fantasie.

0 Comments